![]() |
|
Myriam Laplante CITY OF WOMEN - 13th International Festival of Contemporary Arts
dal 3 al 13 ottobre
2007 Ljubljana - Slovenija
Tra i protagonisti dell'evento, curato da Katia Kobol e Dunja Kukovec, Myriam Laplante il 5 ottobre presenterà la sua performance Lupus in Fabula ed alcune nuove opere alla Mala Galerija della Galleria Nazionale, mentre il successivo 14 ottobre sarà alla Racka Gallery di Celje con Valzer Triste, un'altra delle sue più apprezzate azioni.
su
LIVE/LIFE una maratona di performance negli spazi pubblici e privati della British School at Rome
Via Antonio Gramsci,
61 - Roma - 3 giugno 2007 dalle 18:00 alle 02.00 del
giorno successivo
Il programma della serata si aprirà
con un intervento/introduzione del poeta-performer
italiano Giovanni Fontana e si chiuderà, a
tarda notte con un’azione di
Myriam Laplante, membro del
collettivo Black Market International e co-curatrice
dell’evento con Cristiana Perrella, intitolata "Finding
light in a desperate situation". National Review of Live Art
Myriam Laplante e gli altri 10 componenti del rinnovato collettivo di artisti internazionali Black Market International occuperà uno dei larghi spazi di Tramway per l'intera durata del festival, creando una five-day “life installation” nella quale la libera partecipazione del pubblico sarà benvenuta.
LA TÊTE AU VENTRE
-
dal 17 gennaio al 24 Febbraio
2007 presso la Leonard & Bina Ellen Art Gallery
dell' Université Concordia - Montréal, Canada
Ennesima affermazione di Myriam Laplante all'estero. L'intera installazione e la relativa performance della sua ELISIR (già apprezzate a Roma alla Fondazione VOLUME! e realizzate anche grazie alla collaborazione di The Gallery Apart - Roma) è infatti ora protagonista di questo appuntamento internazionale curato da Mathieu Beauséjour cui sono stati inoltre invitati Alain Benoît, Louis Fortier e Claude Perreault.
su "Blow! - Aktuelle Positionen der Performance Art"
Umformerstation, Ilseder Hütte, Groß Ilsede (Germania)
- sabato 18 novembre ore 19:30 Continua il tour mondiale di "Disastri". Dopo la Svizzera e il Vietnam ora Myriam Laplante presenta questa sua performance in Germania nell'ambito della rassegna curata da Helge Meyer. Il successivo 21 novembre, inoltre, terrà una conferenza/incontro con il pubblico e gli studenti alla Hildesheimer Universität. "Disastri" verrà poi rappresentata a Roma giovedì 23 novembre alle ore 19.00 presso la Z2O Galleria l Sara Zanin , via dei Querceti 6. su
14° international Performance Art Conference (PAC 2006) "Blue Space Contemporary Art Centre" di Hoh Chi Minh City e in diversi spazi a Dalat (VIETNAM) - 30 settembre/8 ottobre 2006.
Artisti asiatici: Jason Lim, Lynn Lu, Singapore; Haba Kaori, Giappone; Paisan, Tailandia; Ko Siu Lan, Hongkong; Hong O Bong, Corea. Artisti vietnamiti : Ngo Thai Uyen, Do Xuan Tinh, Tran Dan, Le Q. Anh Hao, Dang anh Tuan, Nguyen Huy An, Nguyen The Hung, Pham Duc Tung, Nguyen Hong Hai.
International Performance Art GISWIL 2006 -
Svizzera Artisti invitati: Geneviève Favre (Romanel-sur-Lausanne / CH), Anja Ibsch (Berlin / D), Myriam Laplante (Roma/ITA), Dorothea Rust (Zürich / CH), Alex Silber (Basel / CH), Barbara Sturm (Kriens / CH), Jan Swidzinski (Warschau / PL), Julie Andrée T. (Montreal / Canada), Roi Vaara (Helsinki / Finland)
Centro
Cultural Conde Duque.
Black
Market International - Trouble#2
Uppercut de Femmes 8 aprile 2006 - Le Toboggan a Décines - Francia Tre formidabili performances di: Irma Optimist (Helsinki), Gwendoline Robin (Bruxelles) e Myriam Laplante (Roma).
Una collaborazione tra il
Centro Culturale Toboggan e l'Associazione RegArt.
Commissario invitato: Sylvie Ferré
SOUTH LONDON GALLERY - 65 Peckham Road , London SE5 8UH "The Wolf in
Winter" - 18/20 gennaio 2006
Il titolo "Lupus in Fabula" proviene dalla favola dei fratelli Grimm che racconta di un lupo e di 7 piccoli capretti. Nella storia originale mamma capra lasciò a casa e da soli i suoi piccoli per andare a cercare il cibo per sfamarli. Mentre era fuori arrivò un lupo che mangiò tutti i capretti. Appena tornata a casa mamma capra trovò il lupo, con la pancia piena, che dormiva sotto un albero. Lei si accorse che la pancia del lupo si muoveva e decise di aprirla con un grosso paio di forbici. E trovò i suoi piccoli ancora vivi. Quindi mise dei sassi nella pancia del lupo e quando questo si svegliò, raggiunse un laghetto per abbeverarsi e, per il suo enorme peso, vi precipitò dentro affogando. Durante la performance, che durerà 2 ore, l'artista preparerà una installazione che rimarrà nella galleria per l'intera durata della mostra. Il video, della durata di 15 minuti, che verrà realizzato durante la performance è una riflessione su come tutte le guerre e la fame nel mondo sembrano essere affari altrui se comodamente viste in televisione, quando invece ognuno di noi dovrebbe sentirsene responsabile.
INTERVISTA a MYRIAM LAPLANTE su DROME MAGAZINE 5 (settembre - novembre 2005)
|